Cos’è “l’allattamento assistito”?

assisted breastfeeding cleftQualsiasi sia la schisi del tuo bambino, avrà bisogno di essere assistito nell’alimentarsi – come, fra l’altro, tutti i bimbi appena nati. Qualsiasi neonato (anche senza una schisi) non poppa da solo – c’è una persona dietro il seno (o il biberon) che lo assiste.

Quando un bambino nasca con una schisi orale, quest’assistenza diventa importante – si dovrà compensare la difficoltà del bimbo a mantenere il capezzolo in bocca e per compensare la sua difficoltà (o impossibilità) a creare il ‘vuoto’ necessario per trasferire il latte dal seno. Quanta assistenza ci vorrà, dipenderà dall’entità della schisi (labbro, palato, o labbro e palato).

A seconda del tipo di schisi che abbia il tuo figlio, puoi aiutarlo a poppare direttamente al seno:

  • Tenendolo in una posizione ben sostenuta
  • Facilitando il flusso del latte durante la poppata con la spremitura manuale, compressioni del seno, o un dispositivo di alimentazione supplementare
  • Facendolo poppare di frequente e/o spremendo spesso il seno (a mano o con tiralatte) per assicurare un’abbondante produzione di latte

Il tuo bambino, a seconda delle sue difficoltà e del metodo che scegli, potrebbe essere allattato:

  • Direttamente al seno
  • Con latte spremuto (tramite biberon o altro metodo)

O una combinazione dei due.

Il metodo, o metodi, che usate potrebbero cambiare nel tempo man mano che crescono le abilità del bambino e a secondo quello che funzioni per voi (e chi vi piace!).

Produrre abbastanza latte per un bambino nato affetto da una schisi – sia che poppi direttamente al seno, sia che prenda il latte spremuto – può diventare un impresa difficile, soprattutto se non si riceve un sostegno continuativo e adeguato. Molte famiglie scelgono perciò di usare il latte in formula in aggiunta al latte materno, o come alimento principale.

Se ti trovi di fronte a dover dare un’aggiunta di latte formulato, oppure di interompere l’allattamento del tutto, e ti sembra una scelta obbligata invece di una scelta desiderata, contattami per valutare le tue opzioni in modo che sia una scelta serena e consapevole.

alice-firstname

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...